Immersioni
Di seguito elenchiamo alcuni dei siti di immersione più belli delle Isole Canarie. Ci soffermeremo sui fondali di Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura, La Palma, El Hierro e Lanzarote!
Tenerife
Marazul
Il sito di Marazul si sviluppa tra I sette e I trenta metri ed è poco consigliato per i divers poco esperti. Il sito offre coloratissimi reef dove è facile incontrare pesci balestra, pesci trombetta, polipi e qualche volta anche i rari squali angelo! Bel sito di immersione per chi è patito di fotografia subacquea!
Playa Paraiso
Il Playa Paraiso è ideale per i divers a tutti i livelli. Passa da una profondità di 3 metri a 24 ed è caratterizzato da una serie di canyons vulcanici. Vi troverete a pinneggiare insieme ai barracuda, pesci trombetta, tartarughe, crostacei delle canarie, dentici e saraghi!
El Puertito
Questa è un immersione addattissima ai meno esperti. Si scende dagli 8 metri fino ai 14. All’inizio si nuota in superficie, successivamente scendendo si incontreranno tartarughe, squali angelo (più nel periodo tra novembre e marzo), pesci trombetta e razze!
San Miguel
Il sito d’immersione di San Miguel si effettua da una barca. Ci si immerge per circa trenta metri e quindi è consigliato a divers esperti! Con la barca si raggiunge il luogo e dopo aver gettato l’ancora, pinneggiato fino alle profondità desiderate ci troveremo di fronte un numero elevatissimo di razze dell’atlantico. Insieme alle razze possiamo incontrare anche tracine e pesci trombetta!
Gran Canaria
Amadores
La spiaggia di Amadores è una spiaggia artificiale composta da finissima sabbia bianca. Per evitare che la sabbia possa essere inghiottita dal mare, è stato costruita una “frattura” nei pressi della costa dove oggi vivono una varietà di pesci incredibile! Il sito è profondo solo 15 metri e ospita moltissimi pesci di barriera corallina, barracuda, razze ma anche moltissimi polpi, seppie e totani!
Artificial Reef
Altro luogo creato dalla sapienza umana è il cosiddetto Reef Artificiale! È stato costruito dall’università di La Palma e ospita una lunga serie di flora e fauna marina. Raggiunge una profondità massima di 23 metri ed è popolata da moltissimi pesci di barriera e razze. In inverno è possibile incontrare anche colonie di squali angelo.
The Blue Bird
Questa immersion è per sub molto esperti. Il sito infatti si trova a 47 metri di profondità su un fondale sabbioso. In questa zona non ci sono né reef e né pareti rocciose dove si dislocano esseri viventi da “barriera corallina”. Qui si trovano invece grossi gruppi di Barracuda e pesci locali chiamati Roncadores. Facilmente si incontrano anche razze e squali angelo!
Caleta
Questa è un’immersione per tutti gli appassionati di “Mante”. In questa zona infatti tra settembre e novembre potrete ammirare il passaggio delle mante, comodamente seduti sul fondale morbido e sabbioso. Ricordate di fare movimenti molto lenti, mai scattosi, in modo da non disturbare la quiete di questi bellissimi animali!
Fuerteventura
El Jablito
Il sito presenta un paesaggio misto tra fondale roccioso e sabbioso. È ottimo per i sub non molto esperti che ancora stanno affinando la loro tecnica. Qui è possibile vedere una grande varietà di vita sottomarina con pesci pappagallo, barracuda e pesci damigelle.
The Canyons
L’immersione chiamata I Canyons è profonda circa 20 metri e si insinua tra le gole di una bella parete rocciosa. Qui potrete ammirare tante bellissime razze, squali angelo e lungo le pareti anche nuvole di pesci damigella e qualche temibile murena!
Miguel’s Rock
Quella di Miguel’s Rock è un’immersione classica tra lo splendido scenario vulcanico sottomarino!Il sito si trova a 30 metri di profondità e quindi è destinato a divers più esperti! È formata da una bellissima scogliera verticale dov’è possibile ammirare un campo di Gronghi.
Las Salinas
Anche questa è un’immersione per I più esperti. Si scende lungo una roccia fino ad un paesaggio di canyon veramente suggestivi. Il sito può raggiungere anche 40 metri di profondità, ma non sarà necessario scendere fino in fondo per godere delle meraviglie del mondo sottomarino. Più in superficie troviamo classica flora e fauna da barriera, scendendo ci troviamo di fronte a barracuda, polpi e sogliole.
La Palma
Cancajos
L’entrata a questa bella immersion avviene direttamente dalla spiaggia. Lo spot è sistuato all’interno di una laguna dove di solito si immergono I sub alle loro prime esperienze. Cancajos può raggiungere una profondità di 30 metri e nella parte nord si può anche ammirare un relitto di un piccolo aereo!
Monte Lava
Il sito parte dai 30 metri fino a raggiungere i 50, tra alcuni banchi di corallo nero. La fauna è molto variegata e tra le tante specie troviamo la razza.
El Canyon
Per raggiungere lo spot chiamato El Canyon basterà partire dalla spiaggia di Los Cancajos e pinneggiare tenendo la sinistra, si arriverà ad una zona rocciosa fino poi ad arrivare ad un vero e proprio burrone che da il nome al sito. L’immersione è adatta a sub medi perché va dai 12 metri di profondità fino ai 35!
The Glove
Il sito è composto da un panorama roccioso composto da burroni e grotte. Qui possiamo trovare cernie, razze, triglie…e, per i più fortunati, anche qualche tartaruga.
El Hierro
La Caleta
Il sito di immersion è omonimo al piccolo villaggio che si trova leggermente nell’entroterra. La zona è caratteristica per il passaggio di enormi cernie e di Abades. Nelle zone più profonde è anche possibile ammirare belle formazioni coralline dai colori vivaci e variegati.
Roques de Salmor
Questa immersione offre uno spettacolo sottomarino tra I più belli di tutte le isole Canarie. Qui si trova una parete che si tuffa nelle acque per più di centro metri e nei pressi si trova una grotta con alcune finestre che affacciano sul blu dell’oceano. Fauna marina molto ricca!
Cueva de las Langostas
Il sito di Cueva de las Langostas è molto calmo e tranquillo, per tutti I divers non proprio esperti. Si può notare una bellissima foresta di corallo nero e nei paraggi il passaggio di alcuni grandi pesci trombetta.
El Faro de Orchilla
Questa immersione è molto suggestiva, ma oltretutto destinata a sub più esperti a causa delle forti correnti che si sviluppano in zona. Il sito è spesso visitato da grossi tonni e cernie.
Lanzarote
Lava Caves
Questa immersion è particolarmente impegnativa perchè inizia a soli 15 metri di profondità fino a scenere addirittura ai 60! È abitata da moltissime razze elettriche e a volte è possibile incontrare pesci scorpione, murene e squali angelo durante i mesi invernali!
Las Salinas
A nord dell’isola di Lanzarote si trova questo bel sito, Las Salinas. Si tratta di un paesaggio completamente modellato dai tumulti vulcanici. L’acqua è molto pulita ma purtroppo a volte a causa del vento, il sito è inagibile per correnti troppo forti. Qui in genere vivono razze, murene, ma anche piccoli pesci di barriera.
Punta Jabillo
Per chi ancora non si definisce un sub esparto, l’immersione di Punta Jabillo è perfetta! Si tratta di una bella pinneggiata verso la parte protetta della baia di Lanzarote e sarà possibile incontrare una grossa varietà di vita marina tra cui anche qualche squalo angelo!
The Rabat Wreck
Questa immersione è caratterizzata dalla presenza di un bellissimo relitto. Si tratta di un’immersione per soli divers esperti visto che la prua della nave si raggiunge a circa 32 metri di profondità!