Luoghi da Vedere
Tenerife:
Tenerife è l’isola più importante di tutto l’arcipelago delle Isole Canarie e custodisce anche un distinto patrimonio culturale e artistico. Presso Santa Cruz de Tenerife non solo potrete gustare il tipico sapore locale delle stradine e del porto, ma senza problemi potrete imbattervi in importanti opere architettoniche sia di carattere religioso che laico! La struttura più bella è senza dubbio la Plaza Espana, piazza principale della cittadina, a pochi passi dal mare. È stata costruita dopo la guerra e al centro sorge un monumento edificato in memoria dei caduti tra il 1936 e 1939!
Tra gli edifici religiosi ricordiamo la Chiesa di Nuestra Senora de la Conception, originaria del 1498, nel periodo della conquista spagnola! La leggenda racconta che la croce che oggi è posta al centro dell’altare rappresenti il simbolo della cruenta vittoria sui guanci. Tra gli edifici civili e militari, vi invitiamo a visitare i monumenti ubicati a Puerto de la Cruz, tra cui la Casa de la Aduana e Casa Miranda, case doganiere del 1600 ed esempi fedeli dell’architettura canaria del XVII secolo!
Altra zona importante per l’architettura a Tenerife è quella de La Orotava. In questa bella cittadina sorgono le Doce Casas, complesso di dodici costruzioni tipiche dell’architettura canaria, poste una accanto all’altra. Tra le dodici spicca la Casa Lercaro, Casa del Turista e la Casa de los Balcones che risale addirittura al 1692!
Infine, non si può dire di aver visitato completamente Tenerife, senza aver visto la località di Icod de Los Vinos e tutto quello che ha da offrire. Tra i monumenti e le architetture più importanti incontriamo la Chiesa di San Marcos. Questo edificio religioso si trova nel centro della cittadina ed è stato costruito nel lontano XV secolo. L’influenza gotico-barocca è molto evidente: da notare la croce in argento proveniente da Cuba.
Musei a Tenerife:
Per gli amanti dei musei vi consigliamo una visita al Museo di Antropologia di Tenerife, Casa del Vino, La baranda, Museo della Storia di Tenerife, Museo della Scienza e Planetarium, Museo Archeologico, Museo della ceramica, Casa de los Balcones, Museo della Natura e dell’Uomo, Museo delle Belle Arti e Museo Militare di Almeyda.
Gran Canaria:
Gran Canaria vi sorprenderà per la quantità dei monumenti che si dislocano sull’isola, soprattutto nelle cittadine principali. A Las Palmas, capitale dell’isola, ci si imbatte in una sapiente mescolanza di tradizioni e culture. Non si tratta di una città moderna e fredda, anzi, al contrario sarà possibile ammirare tantissimi edifici storici che testimoniano una ricchezza artistica non indifferente! Tra i luoghi più interessanti segnaliamo la Cattedrale di Santa Anna: risale alla conquista spagnola del XV secolo. All’interno è possibile ammirare la differenziazione di stili, dal neoclassico al gotico. Le visite sono permesse dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 17 e il sabato dalle 10 alle 14. Altro monumento di valore storico presso Las Palmas è il Gabinete Literario: un monumento nazionale, ossia il primo teatro dell’isola di Gran Canaria. All’interno anche un ristorante decisamente di alto livello.
Spostandoci da Las Palmas a Telde e Aguimes incontriamo un il vero e proprio sapore locale! Aguimes ha un centro storico veramente pittoresco e dev’essere assolutamente visitato in ogni suo angolino. A Telde invece spicca la Basilica di San Juan. Gli interni sono caratterizzati da decorazioni in oro e da un immagine di Cristo in gesso messicano.
Nelle zone di Teror, Aruca, Agaete e Puerto de Las Nieves spicca invece la basilica della Vergine del Pino. È datata XVIII secolo ed è stata costruita, in stile neoclassico, in onore della Santa Patrona dell’Isola.
Musei a Gran Canaria:
I musei che vale la pena visitare a Gran Canaria sono Museo de Colon, Museo Diocesano, Museo Canario, Musei regione Nord, Casa de los Patrones de la Virgen, Museo Municipale di Arucas e Museo Tomas Morales.
Fuerteventura:
Fuerteventura è una delle isole più interessanti dal punto di vista culturale, insieme a Tenerife e Gran Canaria. Sono presenti numerosi edifici religiosi e storici dal fascino tipicamente coloniale. Le zone dov’è possibile incontrare questi gioielli in mezzo all’oceano sono quelle di Antigua e Pajara oppure presso La Oliva ed El Cotillo! Ad Antigua e Pajara incontriamo le chiese di Nuestra Senora de Antigua e Nuestra Senora de Regla. Entrambe risalgono al seicento, ma la prima, può essere considerata a tutti gli effetti, la più antica dell’isola. Nuestra Senora de Regla invece è caratterizzata dall’influenza azteca, da notare nelle facciate esterne della costruzione. Da non perdere anche l’Ermita de San Pedro de Alcantara, una piccola cappella sempre costruita nel seicento con degli interni particolarmente suggestivi! Per quanto riguarda gli edifici storici segnaliamo il Molino de Antigua, un vecchio mulino a vento totalmente restaurato per fare un tuffo nel passato verso le pratiche contadine dei primi abitanti di Fuerteventura! Nella zona di La Oliva ed El Cotillo troviamo invece, oltre alla Chiesa di Nuestra Senora de Candelaria, risalente al 700, anche la Casa de Los Coroneles, edificio veramente di pregio risalente al XVIII secolo. Era il luogo in cui venivano controllati gli affari economici dell’isola e oggi è usato anche come sala d’esposizione per mostre di arte moderna! Di particolare pregio anche il Castillo del Toston, ubicato presso El Cotillo: una torre tozza dove si tengono interessanti mostre sulle armi utilizzate nei secoli addietro nelle Isole Canarie.
Musei a Fuerteventura:
A Fuerteventura è possibile visitare numerosi musei! Ecco alcuni tra i più interessanti da visitare: Museo di Arte Sacra, Museo di Betancuria, Museo d’Artigianato, Museo de la Sal, Museo Unamuno, Ecomuseo La Alcogida e Casa Cilla Museo del Grano.
Lanzarote:
A Lanzarote ci sono sostanzialmente due zone dove poter ammirare le bellezze costruite dall’uomo. Dovrete dunque fare una sosta sia ad Arricife, capitale dell’isola, sia presso Teguise e San Bartolome per ammirare i migliori monumenti di Lanzarote!
Ad Arrecife incontriamo prima di tutto il Castillo de San José, un castello costruito essenzialmente come difesa contro gli attacchi dei pirati del XVIII secolo! Oggi lo spazio è adibito a museo d’arte contemporanea, contenente sicuramente le collezioni più importanti di tutte le Isole Canarie. Altro castello che merita una visita è quello di San Gabriel, risalente al XVI secolo. Di solito rimane chiuso al pubblico anche se a volte viene aperto per ospitare interessanti mostre d’arte contemporanea! A Teguise e San Bartolome invece ci consigliamo di visitare la Chiesa de la Virgen de Guadalupe e il Monumento al Campesino. La chiesa è un edificio del XVI secolo ubicato a Plaza de la Constitucion (Teguise) ed è caratterizzata da uno stile misto visti i continui restauri.
Il Monumento al Campesino invece, a San Bartolomé, è una costruzione contadina, come dice il nome, che risale al 1968. È una costruzione dunque moderna ideata da Cesar Manrique in onore di tutti quelli che con il loro lavoro hanno contribuito alla crescita economica dell’isola.
Musei a Lanzarote:
Tra i musei più interessanti di Lanzarote segnaliamo: Museo d’Arte Contemporanea, Centro Insular de Cultura El Almacen, Fondazione Cesar Manrique, Museo del Emigrante Canario, Museo del Campesino, Museo del Vino El Grifo e Museo Etnografico Tanit.
La Palma:
La zona più interessante per il turismo culturale di La Palma è quella di Santa Cruz de la Palma e quella di Barranco de Las Nieves. Prima tra tutte le altre costruzioni è la Chiesa di San Francisco, ubicata nella piazza omonima.
È in stile rinascimentale ed è ricca di opere d’arte in stile barocco. Altro edificio religioso di pregio è quello della Chiesa de la Encarnacion, costruita nel XVI secolo.
Di notevole importanza anche il Santuario de la Virgen de las Nieves meta di molti pellegrinaggi e ospitante la statua della Vergine, risalente al XIV secolo. Tra le costruzioni militari, quelle che ancora rimangono intatte sono il Castillo de Santa Catalina, del XVII secolo e il Castillo de la Virgen, costruito per respingere gli attacchi dei pirati, anch’esso risalente al XVII secolo!
Musei a La Palma:
Per gli amanti dei musei a La Palma avrete veramente l’imbarazzo della scelta. Tra i più interessanti consigliamo il Museo Insular, il Museo Naval, il Museo del Platano e infine il Museo Casa Roja.
La Gomera:
Per gli amanti della cultura e dell’architettura La Gomera è un vero e proprio gioiellino. Tra le chiese più belle da vedere vi consigliamo quelle presso Alajero e Valle Gran Rey. La Chiesa del Salvador è risalente al XVI secolo e presenta un’architettura molto singolare di barocco, tipico delle Isole Canarie. Altre cappelle da non perdere sono quelle di Ermita del Santo, scavata nella roccia, Ermita de San Antonio e la Ermita de Nuestra Senora de Lourdes, ubicata però a El Cedro. Sempre intorno a quest’ultima località segnaliamo la Chiesa di Santo Domingo, situata nella tranquilla cittadina di Hermigua e risalente al XVI secolo, con un soffitto in stile mudejar. Per quanto riguarda altre costruzioni storiche vi invitiamo alla visita del Molino de Gofio. Si tratta di un antichissimo mulino di Hermigua, utilizzato una volta per macinare il gofio (farina tradizionale canaria). Da non perdere le degustazione dei prodotti locali, come pane di gofio e vino!
Tra gli edifici cittadini presso la zona di San Sebastian de la Gomera, sarà possibile visitare la Casa de la Aguada, una vecchia costruzione in stile canario, in passato dimora di un conte e anche dogana. Altre costruzioni che meritano uno sguardo sono la Casa de Colon e la Torre del Conde, una bellissima fortezza risalente al 1447 testimone della cosiddetta Conquista da parte degli spagnoli a scapito dei popoli indigeni.
Musei a La Gomera:
Presso la Gomera, più caratteristica per le sue bellezze naturali, vi consigliamo di visitare la Casa dei Colon.
El Hierro:
El Hierro è un’isola particolarmente selvaggia dove la natura è rimasta intatta per secoli. Non è dunque molto semplice trovare luoghi affascinanti per mano dell’uomo: tutto è rimasto nelle mani della natura! Possiamo però consigliarvi tre edifici di notevole pregio artistico. Il primo è quello della Chiesa di Nuestra Senora de la Conception, ubicata in Plaza Quintero Nunez a Valvaerde. Risale al 1767 ed è caratterizzata da una bella torre campanaria, oggi attrezzato come punto panoramico!
Altra chiesa da visitare è quella di Nuestra Senora de la Candelaria, situata presso la tranquilla cittadina di La Frontera. Essa risale al XVII secolo e i pezzi più pregiati sono l’altare dorato, lavorato minuziosamente e le colonne in pietra che sorreggono tutto l’edificio. Per gli amanti dei paesaggi mozzafiato vi consigliamo, presso la località La Dehesa, di fare un salto alla Ermita de Nuestra Senora de Los Reyes, una cappella bianca immersa in un paesaggio vulcanico dalla bellezza senza pari. La cappella è famosa anche per la statua della Madonna risalente al XVI secolo a cui sono stati attribuiti molti miracoli!
Musei a El Hierro:
Ad El Hierro sarà possibile visitare il Centro Etnografico Casa de las Quinteras, l’Ecomuseo de Guinea e i vari Miradores, come quello di La Pena.