Raggiungere i Vulcani
Tra le escursioni più belle e affascinanti da poter fare alle Isole Canarie ci sono quelle ai maestosi vulcani che per secoli hanno plasmato il territorio dell’arcipelago!
Partiamo dai vulcani di Gran Canaria. È ben nota l’origine vulcanica dell’isola, caratteristica che rende il suo paesaggio veramente straordinario. Il territorio si presenta con delle valli, nate dai fiumi di lava, ma anche crateri, coni di lava nera. Le depressioni vulcaniche più belle sono quelli di Tirajana e di Tejeda! Altri coni vulcanici in zona solo quelli di Arucas, La Isleta, Bandama, Pinos de Galdar, Guia, Pino Santo e Marteles. Sicuramente il più maestoso dell’isola è quello di Bandama. Il suo cono è alto circa 574 metri ed ha un diametro di 1.200 metri! È facilmente raggiungibile da Las Palmas de Gran Canaria, prendendo la linea 39 e percorrere un tragitto di solo 12 km!Dalla fermata del bus alla cima si dovranno percorrere tre chilometri. Lungo la caldera è possibile effettuare una breve gita a piedi, ma anche una visita all’interno.
Tenerife è una delle isole più importanti geologicamente parlando. Ospita uno dei vulcani più grandi del pianeta e oggi la montagna più alta di tutta la Spagna: stiamo parlando del Vulcano Teide!
Per salire in vetta è possibile usufruire della teleferica, attiva tutti i giorni (se le condizioni meteo lo permettono). Il panorama che si può ammirare dall’alto è veramente senza pari e nei giorni di cielo sereno sarà possibile ammirare tutto l’arcipelago dall’alto! Il punto di partenza per l’escursione è quello del Parco Nazionale omonimo, la salita più comune è quella denominata La Esperanza dalla cittadina di La Laguna. Ma si potranno organizzare diverse escursioni anche chiedendo presso il centro visitatori del parco (El Portillo).
Anche Lanzarote è abbastanza famoso per i suoi vulcani. In generale a Lanzarote si trova una delle zone protette più importanti di tutto l’arcipelago delle Canarie, stiamo parlando del Parco Nazionale di Timanfaya, circondato oltretutto dal bellissimo Parco Naturale dei Vulcani. Lo scenario paesaggistico del parco è veramente incantevole: composto da rocce dai colori diversi e da un territorio ruvido, molto simile a quello lunare. Una delle cavità vulcaniche più belle la troviamo a pochi passi da Haria e Arrieta, stiamo parlando della Cueva de Los Verdes, lunga ben 6 km. A pochi km anche il Jameos del Agua, cavità trasformata in un centro culturale e benessere. Se siete particolarmente amanti della natura vi consigliamo un salto al Parco Naturale de Los Vucanes dove ammirerete El Golfo, ossia un lago verde formato all’interno di un cratere vulcanico invaso parzialmente dalle acque marine. Di fianco lo spettacolo dei soffioni di acqua marina di Le Salinas de Janubio e Los Hervideros!
Come nono parlare anche di La Palma! Quasi tutto il suo territorio è protetto e le passeggiate intorno ai vulcani sono veramente numerosi! I parchi più belli sono quelli della Riserva Natural de los Volcanes de Fuencaliente. Qui moltissimi crateri, morfologie vulcaniche, depositi piroclastici dai colori sgargianti e una quantità di soffi di aria bollente e fumarole nella zona (ancora potenzialmente pericolosa dei vulcani San Antonio e Teneguia). La vetta vulcanica più importante e suggestiva dell’isola è quella della Caldera di Taburiente, un antichissimo ed enorme vulcano attivo più di 2 milioni di anni fa! Per raggiungerlo si deve arrivare alla zona di Rogue de los Muchachos: la strada è abbastanza impegnativa a causa delle numerose curve. In cima troverete moltissimi sentierini e osservatori astronomici.