Politica ed Economia
L’arcipelago delle Canarie forma la cosiddetta Comunità Autonoma delle Isole Canarie. Essa è suddivisa in due province, ossia la Provincia di Las Palmas e quella di Santa Cruz de Tenerife. Le due capitali di Las Palmas e di Santa Cruz sono entrambe co-capitali di tutta la Comunità Autonoma. Ogni isola è governata da una Cabildo Insular, cioè un’assemblea insulare.
La prima provincia, quella di Las Palmas è costituita dalla parte orientale di tutto l’arcipelago e quindi comprende le Isole di Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote. In totale occupa una superficie di 4.066 km2 con una popolazione di circa 987 mila abitanti secondo le stime del 2003. Il capoluogo di tutta la provincia è Las Palmas de Gran Canaria, ma non è l’unico centro importante della zona: seguono infatti Telde, Santa Lucia de Tirajana (Isola di Gran Canaria), Arrecife (Isola di Lanzarote) e Puerto del Rosario (Isola di Fuerteventura).
La seconda provincia dell’arcipelago è quella di Santa Cruz de Tenerife che comprende tutta la parte occidentale e quindi le isole di Tenerife, La Gomera, El Hierro e La Palma. La provincia occupa una superficie di 3.381 km2 ed ospita una popolazione di circa 971 mila abitanti. Il suo capoluogo è Santa Cruz de Tenerife ma altri centri importanti sono anche San Cristobal de la Laguna, Arona (Isola di Tenerife), Los Llanos de Aridane (La Palma), San Sebastian de La Gomera (Isola di La Gomera) e infine Frontera (Isola di El Hierro).
L’economia dell’arcipelago delle Canarie è cresciuta incredibilmente nell’arco di pochi decenni! Oggi è prevalentemente basata sul turismo, l’edilizia e l’agricoltura tropicale. Essendo molto vicino al continente europeo l’arcipelago si immette nel mercato come maggior importatore di banane, pomodori, fiori e piante ornamentali, avocado, papaye e manghi!
Il fiore all’occhiello di tutta l’economia è però senza dubbi il turismo: le isole infatti ricevono circa 12 milioni di visitatori all’anno! Questo tipo di attività promuove poi di conseguenza anche il settore dell’edilizia per la costruzione di nuovissimi impianti alberghieri. Le isole che ricevano maggiore afflusso turistico sono Tenerife e Gran Canaria. Qui oltretutto sono presenti le due università più importanti di tutte le Isole Canarie e i vari centri di amministrazione e i porti. In altre isole come La Palma sono presenti anche alcune strutture scientifiche come l’Osservatorio di Rogue de Los Munchachos, che oltretutto comprende anche un telescopio italiano, ossia il Telescopio Nazionale Galileo. Altro osservatorio, l’astronomico Carlos Sanchez, è ubicato a Tenerife, sul Pico del Teide a circa 2400 metri di altezza!
Le Isole Canarie nonostante la posizione esterna al territorio doganale dell’UE, si trova politicamente al suo interno (facendo parte a tutti gli effetti del Regno di Spagna), quindi tutte le regolamentazioni su economia e commercio sono secondo la norma spagnola.