Geografia e Clima
Le Isole Canarie sono un arcipelago formato da sette isole maggiori (Gran Canaria, Tenerife, Gomera, La Palma, Hierro, Lanzarote e Fuerteventura) e da circa sei isolotti minori tutti da considerarsi di origine vulcanica. Si trovano a largo dell’africa nord-occidentale (lungo le coste del Marocco), tra le acque dell’Oceano Atlantico.
Le isole sono considerate Tropicali poiché sono situate poco al di sopra del Tropico del Cancro, precisamente al ventottesimo parallelo, quindi alla stessa altezza di Bahamas, Caraibi, Hawaii e Bermuda! Politicamente le isole appartengono alla Spagna e l’arcipelago è considerato uno delle diciassette comunità autonome che compongono la nazione.
Geograficamente appartiene alla regione della Macaronesia, ossia un’area che raggruppa tutti gli arcipelaghi vulcanici anche di Capo verde, Madera e delle Azzorre. Tutti gli arcipelaghi dunque sono caratterizzate da struttura territoriale e da flora molto simile.
Come tutti sappiamo le Isole Canarie sono delle isole vulcaniche e sono nate da enormi eruzioni che risalgono a circa venti milioni di anni fa. Ogni isola, sebbene sia nata dallo stesso fenomeno geologico, possiede delle peculiarità naturalistiche proprie. Le isole di Gran Canaria, Tenerife, Gomera, la Palma e Hierro, presentano territori montuosi e rocciosi, intervallati da numerose valli ricoperte da fitte foreste e da pianure. Al contrario invece Lanzarote e Fuerteventura presentano dei territori brulli e aridi, ma non per questo meno affascinanti!
L’isola più grande di tutto l’arcipelago è Tenerife, con i suoi 2.034 Km2 di estensione. Qui troviamo anche il monte più alto di tutta la Spagna: il vulcano di Teide con i suoi 3718 metri di altezza! L’isola più piccola in quanto ad estensione è invece quella di El Hierro, con soli 268km2!
Per quanto riguarda il clima, l’Arcipelago delle Canarie gode di una temperatura prevalentemente tropicale. Questa zona inoltre risente dell’influsso dei venti caldi e la temperatura delle acque oceaniche è mitigata dall’afflusso della Corrente del Golfo del Messico! Il Clima dunque viene percepito come primaverile in quasi tutto l’anno! Le temperature medie si aggirano tra i 18 e i 25 gradi. Le isole non sono attanagliate da un clima umido, anzi, in tutto l’anno l’umidità è bassissima e il clima, anche d’estate, non è mai afoso!