Edizioni Virtuali Pubblicità

Vuoi fare pubblicità su questo sito? Scopri come su Edizioni Virtuali.

Pubblicità Edizioni Virtuali

Link sponsorizzati

Gastronomia

La gastronomia delle isole Canarie è particolarmente interessante soprattutto perché l’arcipelago è punto d’incontro di numerose culture: la sua cucina quindi risente moltissimo sia della tradizione europea, sia di quella tropicale che di quella africana! La maggior parte dei piatti tipici è composta dalla combinazione dei sapori locali e di quelli che provengono dal continente.

Gli ingredienti di questa cucina sono molto semplici e tutti di ottima qualità perché originari dalla natura incontaminata delle isole. Il clima poi rende l’arcipelago decisamente fertile garantendo in tutti i periodi dell’anno la coltivazione di numerose piantagioni.
Gli alimenti base della gastronomia canaria sono: il Gofio, il Mojo e le Papas arrugadas.

Partiamo a descrivere il Gofio, uno degli ingredienti più importanti di tutta la tradizione. Si tratta di una particolare farina scura, che può essere sia farina di mais o in altri casi farina di grano tostato. Il Gofio può essere utilizzato negli ambiti più svariati. Può presentarsi come ingrediente dei brodi di pesce, nella preparazione di piatti a base di verdura e carne, ma soprattutto è godibile come ingrediente principe nella preparazione di dolci o di vari tipi di pane!

Altro elemento tipico della cucina canaria è il Mojo. Il Mojo è una salsa a base di aglio, aceto, sale ed erbe aromatiche. Per i più coraggiosi è possibile aggiungere a questa ricetta un po’ di peperoncino, cumino e pepe. Questa preparazione particolare ha il nome di Mojo Picon. Altre varianti della salsa Mojo sono: il Mojo Verde preparato con l’aggiunta di prezzemolo e coriandolo e il Mojo Rojo, con del peperoncino molto piccante.
Infine altro ingrediente tipico della cucina canaria è la patata. Molto apprezzate sono le Papas Arrugadas, cioè patate novelle cotte in acqua salatissima (di solito marina) con tutta la buccia. Con l’aggiunta delle diverse Mojos, le Papas Arrugadas rappresentano un perfetto contorno per tutte le esigenze culinarie!

Tra le ricette più interessanti della cucina tipica delle Isole Canarie possiamo citare il Puchero Canario, ossia una zuppa molto saporita composto da verdure e carne. Prendendo spunto dalla tradizione spagnola, il Puchero, in voga delle tavole di Tenerife, mette insieme fagioli, patate americane, pannocchie, verze e bubangos, per dare un sapore inconfondibile ai pezzi di carne di maiale che vengono immersi in cottura!
A proposito di carne è doveroso citare uno dei piatti più gustosi, ossia quello del coniglio marinato, in lingua chiamato Conejo en Salmorejo, ma anche una sorta di sanguinaccio con l’aggiunta di frutta secca e uva passa, ossia il Chicharrones e le Morcillas, a base di carne di Maiale!

Tra le specialità delle isole non possiamo evitare di parlare del pesce! Il pesce è presente con moltissime specie e con prodotti sempre freschissimi. Consigliamo di assaggiare il Tonno Marinato chiamato Embarrado de Atun Fresco, ma anche una buona insalata di pesce e verdure ossia il Salpicon de pescado.
Per gli amanti dei crostacei è impossibile recarsi alle canarie e non gustare l’aragosta endemica! Il sapore è particolarmente intenso ma nonostante questo leggero, da accompagnare a i bugno, altri piccoli molluschi tipici delle acque dell’atlantico!

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • Digg
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
Cerca nel sito
Ricerca personalizzata
Meteo Canarie



Spiacenti no dati disponible!

Link sponsorizzati