Lanzarote
Lanzarote è l’isola dell’arcipelago delle Canarie che si trova più a nord-est! Il suo nome, facilmente immaginabile, è dovuto al navigatore genovese, Lanzerotto Malicello, che per primo scoprì l’isola nel 1312!
La superficie di Lanzarote è particolarmente estesa, con i suoi 806 km2 si pone in quarta posizione rispetto alle altre. È popolata da un numero esiguo di abitanti,rispetto la sua superficie, solo 140 mila, che per lo più risiedono nel principale centro di Arrecife.
La sua posizione geografica la rende particolarmente esposta ai venti dell’Atlantico e, godendo dei loro effetti , si mantiene sempre ad una temperatura di livello moderato! Grazie a questi venti si evita il clima desertico, come quello del vicinissimo Sahara! Proprio per la vicinanza al grande deserto, molto spesso Lanzarote è esposta a tempeste di sabbia che attraversano la piccola fascia di mare, alzando terribilmente la temperatura e riducendo la visibilità!
Le attività più importanti che si svolgono sull’isola per il mantenimento dei suoi abitanti sono per lo più legate all’agricoltura e al turismo! Una parte dell’isola è destinata alla coltivazione di vigne, la zona è circondata dalle cosiddette Geria, ossia delle piccole recinzioni fatte da muretti circolari per proteggere le piante dal vento! Tra questi vigneti si produce una buonissima malvasia, l’orgoglio di tutte le Isole Canarie! La particolarità delle piantagioni sta in una tecnica tipica del luogo: essa consiste nello stendere una fine cappa di cenere vulcanica sopra ai campi. Si dice infatti che, assorbendo la rugiada notturna, la cenere tenga il grado di umidità necessario alle piante!
Ma nonostante le numerose piantagioni, l’attività per eccellenza di Lanzarote è il Turismo. L’Isola è particolarmente famosa per il Parco Nazionale Timanfaya ubicato ad ovest e incredibilmente suggestivo per il suo paesaggio vulcanico! Altri luoghi naturali e incontaminati, assolutamente da visitare sono, le Grotte di Jameos del Agua e Cueva de Los Verdes. Proprio per le sue peculiarità Lanzarote è stata nominata dall’UNESCO Riserva della Biosfera!
Le località turistiche invece si trovano nella parte opposta dell’isola, quindi ad est. Tra le più suggestive ricordiamo Puerto del Carmen e Costa Teguise.
Sull’isola si trova sia l’aeroporto di Guacimeta (Arrecife), ma anche un porto con traghetti che sbarcano a Fuerteventura e Gran Canaria!