Fuerteventura
Fuerteventura è la più vicina tra le isole dell’arcipelago delle Canarie alle coste dell’Africa, solo 100 km la dividono dal Continente! A nord è seguita dall’isola di Lanzarote e a ovest da Gran Canaria. La sua superficie, la seconda più ampia dopo Tenerife, è di 1.660 km 2 con una popolazione di circa 100 mila abitanti (stime del 2008).
Politicamente fa parte della provincia di Las Palmas e al suo interno si fanno spazio ben sei municipalità: Antigua, Betancuria, La Oliva, Pajara, Puerto del Rosario e Tuineje. A largo delle coste di Fuerteventura è possibile anche incontrare un piccolo isolotto chiamato in lingua Islote de Lobos il quale fa parte del municipio di La Oliva. La storia degli insediamenti umani è molto antica! I molti archeologi che hanno studiato l’isola si sono trovati di fronte numerosi edifici antichi e zone archeologiche di enorme pregio. Si pensa che i primi colonizzatori siano arrivati dal nord africa.
Nonostante siano passati secoli, oggi gli abitanti di Fuerteventura, vengono ancora chiamati Maho, nome che deriva da quello di una sorta di scarpa tradizionale, fatta di pelle di capra, indossata dagli abitanti originari! L’arrivo degli europei si ebbe solamente nel 1405 con il conquistatore francese Jean de Bethencourt che chiamò l’isola Betancuria. Il nome odierno si pensa derivi proprio da un’espressione che ebbe il francese: “Que forte Aventure!”, ossia Che grande avventura! Altri più razionalmente pensano che il nome significhi Vento Forte.
La morfologia di Fuerteventura è dovuta alle numerose eruzioni vulcaniche avvenute nell’arco dei secoli. I geologi hanno dichiarato attraverso particolari rilevamenti che Fuerteventura può essere considerata la più vecchia di tutto l’arcipelago! Proprio per questo motivo l’isola si presenta arida e poco popolata: chi vive tutto l’anno sull’isola svolge per lo più attività di agricoltura e pesca. Ovviamente il mezzo principale di sostentamento economico è quello del Turismo, visto che Fuerteventura è una delle mete preferite di tutto l’arcipelago dopo Tenerife e Gran Canaria! Come quasi tutte le altre isole, la fortuna turistica di Fuerteventura ha sbocco negli anni sessanta quando nel 1965 fu costruito il primo Hotel per turisti e in successione anche l’aeroporto El Matorral!
Dunque il turismo cominciò ad arrivare soprattutto dall’Europa: Fuerteventura è da sempre illuminata da un sole caldo e i venti estivi che, insieme alle maree invernali, rendono il luogo ideale per chi ama praticare sport acquatici come il Surf, la vela e la pesca d’altura! Per gli amanti del Diving, Fuerteventura sarà una scoperta veramente entusiasmante, soprattutto per la ricca fauna sottomarina che vede protagonisti delfini, balene, pesci spada, tartarughe, oltre alla normale “vita da reef”.
Per tutti coloro che vorranno raggiungere l’isola, vi segnaliamo alcuni mezzi di comunicazione. A Fuerteventura si trova l’aeroporto di Puerto del Rosario (di piccole dimensioni: dispone di un solo terminal!) e nelle vicinanze anche un porto nazionale dove partono traghetti per Lanzarote, Gran Canaria e altri collegamenti interni.