El Hierro
El Hierro è l’isola più piccola di tutto l’arcipelago con i suoi 278 km2. Si tratta oltretutto di quella più sconosciuta e desolata. Proprio per la sua “riservatezza” può essere considerata l’isola più selvaggia di tutte le Canarie, dove la vegetazione è ancora ricchissima e dove il vento trasforma i paesaggi nell’arco di pochi minuti. Si pensa addirittura che l’isola possa essere la prima energeticamente autosufficiente puntando proprio sugli impianti di energia pulita. Le indiscrezioni dicono che gli investimenti fatti dalla Spagna arrivano fino ai 54 milioni di Euro per un impianto idroelettrico e uno eolico!
Proprio per le sue peculiarità naturalistiche, l’UNESCO l’ha considerata Riserva della Biosfera: veramente senza eguali il panorama di colori, tra il contrasto del verde delle piante e dei boschi e il colore bruno delle coste rocciose, ripide scogliere che scendono a strapiombo sull’azzurro Oceano Atlantico!
Rimanendo in tema natura, per tutti coloro che vorranno fare un gita in quest’isola ferma nel tempo, ricordiamo che sarà possibile conoscerla e ammirarla sia a piedi che in bicicletta, grazie ai numerosissimi sentieri tracciati o alle abili guide al vostro servizio. Da non perdere il Bosco delle Sabine, il Faro di Orchilla e la Grotta di Don Justo. Per gli amanti degli animali vi segnaliamo il Centro di Recupero della Lucertola Gigante, straordinaria razza endemica che vive indisturbata in ogni angolo dell’isola!
Per tutti gli amanti dello sport, segnaliamo che El Hierro è una delle mete migliori per le immersioni, grazie alle acque cristalline che bagnano l’isola e grazie ai fondali marini pieni di vita e di specie differenti! Vi consigliamo di fare un salto al caratteristico villaggio di pescatori chiamato La Restiga per avere ulteriori informazioni per la vostra avventura subacquea.
Per chi volesse anche soggiornare, El Hierro non mette a disposizione moltissime strutture. Sono sparsi per l’isola alcuni piccoli alberghi semplici e dal gusto caratteristico. Consigliamo sempre di scegliere gli appartamenti o addirittura gli agriturismi per gustare appieno il contatto diretto con la straordinaria natura dell’isola più ancestrale delle Canarie!